ESTONIATICINO
UNO SCAMBIO MUSICALE
TRA AREE D'EUROPA

2ª EDIZIONE
QTRIO.CH/ESTONIATICINO

Traditional Estonian knitting pattern
Estonian Voices

13.10.
Bellinzona

TEATRO SOCIALE
ORE 20:45
CAT. 1: 34.-
CAT. 2: 22.-
AVS 10%, STUDENTI 50%
 


ESTONIAN VOICES
www.
 
Mirjam Dede, soprano
Maria Väli, soprano
Kadri Voorand, contralto
Mikk Dede, tenore
Rasmus Erismaa, baritono
Aare Külama, basso

Peder Karlsson di The Real Group o Britt Quentin di M-Pact riconoscono Estonian Voices come uno dei gruppi vocali a cappella dai connotati più originali in Europa e nel mondo. Estonian Voices presenta un repertorio originale composto e arrangiato dai vocalisti stessi che spazia dalla musica pop alla musica folk e jazz, con un particolare riguardo ai brani del folklore tradizionale estone.
 


INTRODUCONO
BLUE 2147
www.

BLUE 2147

Gabriele Pezzoli, tastiera,
sintetizzatore,
instant analog sound processing
Brian Quinn, batteria preparata

Forse l'unica recente "house band" in Ticino, il collettivo BLUE 2147 conduce da anni i regolari appuntamenti-aperitivo «Six O'Clock» presso La Fabbrica di Losone. Con una sapiente combinazione di strumenti acustici, elettrici, loops ed elettronica, BLUE 2147 esplora rigorosamente dal vivo le sonorità più attuali. Echi di jazz-rock dal sapore vintage, post-rock, jungle, chillout e altri linguaggi derivati dalla musica elettronica attuale compongono il caleidoscopico e difficilmente catalogabile paesaggio sonoro di BLUE 2147.
 


A proposito di

ESTONIATICINO
UNO SCAMBIO MUSICALE
TRA AREE D'EUROPA
2ª EDIZIONE
www.
 
La seconda edizione del progetto di scambio Estonia-Ticino corona un'amicizia e una collaborazione professionale fra musicisti ticinesi ed estoni che perdura da dieci anni.

Il successo della prima edizione svoltasi a Lugano in marzo 2014 e a Tallinn, Viljandi e Tartu in ottobre 2015, ha dimostrato utilità ed efficienza di una vetrina internazionale per giovani professionisti della musica ticinesi.

La seconda edizione si articola in una rassegna di concerti in Ticino fra il 13 e 15 ottobre 2016, con artisti ticinesi che presentano i loro colleghi estoni, e un festival dedicato alla musica ticinese nelle città di Tallinn, Viljandi e Tartu in ottobre 2017.
 

Liina Saar, MiaMee

14.10.
Lugano

JAZZ IN BESS
VIA BESSO 42A
ORE 20:30
25.-/15.-
CLUB RETE 2: 20.-/10.-
LUGANO CARD: 20.-/10.-
SOCI AMIT: 20.-/10.-
AVS/AI: 15.-/20.-
SOCI JAZZY JAMS: 15.-/20.-
STUDENTI: 0.-
 


MIAMEE
www.
 
Liina Saar, voce
Anni Elif Egecioglu, violoncello,
voce, tastiere
Taavi Kerikmäe, tastiera
Mart Soo, chitarra elettrica
Ahto Abner, batteria

L'apparenza sobria di MiaMee cela potenti beat elettronici, giocose fantasie vocali, squisiti virtuosismi strumentali. Planando con grazia su melodie, il timbro della voce si contrappone alle dense trame dell'elettronica. Paragonati a Björk o Emiliana Torrini, MiaMee vanta un organico di personalità ben affermate nella scena delle musiche nordiche. L'album d'esordio «Some Other Me» (2014) è premiato fra i migliori album dell'anno mentre la cantante Liina Saar è designata miglior giovane talento vocale in Estonia.
 


INTRODUCONO
TREMEANDY
PRESENTAZIONE NUOVO ALBUM
www.

Mingo Rajandi, Ensemble Verbarium

Manuel Pramotton, sax tenore
Simon Quinn, contrabbasso
Giacomo Reggiani, batteria

Fondato nel 2013, TreMeandy è votato il miglior progetto di diploma HEMU dell'anno. Seguono la selezione per il progetto nazionale svizzero DKSJ e il conferimento della borsa di studio della Fondazione Friedl-Wald. Quest'anno il trio pubblica l'album d'esordio «Just Like Mary Did Before You» per l'etichetta berlinese QFTF, che presenta al pubblico di casa proprio in occasione della rassegna ESTONIATICINO. Senza dubbio il più promettente nuovo progetto jazz made in Ticino.
 


Info

Q3. Envisions. Enacts. Entertains.
booking@qtrio.ch
+41 (0)79 532 06 05
www.qtrio.ch

Mingo Rajandi, Ensemble Verbarium

15.10.
Losone

CENTRO LA TORRE
VIA MIGIONE 1
ORE 19:00
35.-
RISERVAZIONE OBBLIGATORIA:
+41 (0)91 785 79 01
segreteria.scuola@losone.ch

ENTRO LUNEDÌ 10.10.16
MASSIMO 80 ISCRITTI
 


DÎNER-CONCERT
CON MENU AD OPERA DI
JOEL KANNIMÄE, CHEF
Gastronomia tradizionale
estone rivisitata
MENU

Joel Kannimäe, chef

«I miei "esercizi gastronomici" hanno inizio circa 15 anni fa. Molto presto giungo alla decisione di voler cucinare nei luoghi da cui il cibo proviene: mi trasferisco quindi in campagna. Durante gli scorsi 9 anni sono stato uno dei fondatori, gestori e chef di Põhjaka Manor. Da questa primavera i miei "esercizi" proseguono al Dihrami Sadama Rannakohvik, sul mare nell'ovest dell'Estonia, nei luoghi della mia infanzia. Qui è il Mar Baltico con i suoi venti, le sue onde, i suoi pescatori, con pesce freschissimo. Qui sono anche foreste di conifere piene di bacche e funghi. Sono dell'avviso che bisogna tener conto della bellezza di un piatto, a patto che vi sia del cibo "sotto" la bellezza: il cibo creato per il solo aspetto non nutre—bisogna che vi siano ambedue gli elementi.»
— Joel Kannimäe
 


ENSEMBLE VERBARIUM
www.
 
Liina Saar, voce
Marek Talts, chitarra elettrica
Jaan Jaago, chitarra acustica
Mingo Rajandi, contrabbasso,
composizione
Eno Kollom, batteria, glockenspiel

Per la celebrazione del centenario degli importanti poeti estoni August Sang e Kersti Merilaas, nel 2014 vengono commissionate a Mingo Rajandi musiche ispirate ai testi dei due autori: nasce così Ensemble Verbarium, la cui musica esemplifica l'attitudine profondamente estone di celebrare le bellezze naturali di questa piccola nazione, utilizzando motivi della ricchissima tradizione popolare, reiterando le sacre nozioni di libertà e indipendenza e prendendosi gioco delle modalità dell'amministrazione sovietica perdurata mezzo secolo.
 


INTRODUCONO
ROBERTO PIANCA/
STEFANO ROMERIO

www.
www.

Roberto Pianca, Stefano Romerio

Roberto Pianca, chitarra elettrica
Stefano Romerio, chitarra elettrica

Al più tardi dalla pubblicazione nel catalogo della prestigiosa etichetta ECM, Roberto Pianca si distingue, dopo gli studi ad Amsterdam, in diverse formazioni dedicate al jazz di ricerca che radunano ottimi giovani musicisti provenienti da ambo i lati dell'Atlantico. Stefano Romerio, dopo una prima formazione alla Swiss Jazz School di Berna, vive a più riprese a New York, dopo una lunga parentesi a Berlino, perfezionandosi presso John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein. Tra i più significativi chitarristi jazz provenienti da e attivi in Ticino, Roberto Pianca e Stefano Romerio condividono numerose esperienze musicali che spaziano dalla musica jazz al pop, arrivando a una reciproca conoscenza stilistica di raro spessore.
 

 
 
Idea, produzione

Q3. Envisions. Enacts. Entertains.
 
AVARUS Collective
 
 
In collaborazione con

Teatro Sociale Bellinzona
 
 
Associazione Jazzy Jams
 
 
Dicastero Cultura Comune di Losone
 
 
Con il sostegno di

Percento culturale Migros Ticino
 
 
Eesti Kultuuriministeerium
 
 
Eesti Kultuurkapital

 

 
Q3. Envisions, Enacts. Entertains. © MMXVI
Webdesign by B. Quinn