Production & Sponsors BLUE 2147 EJU Teatro Sociale Bellinzona Jazz in Bess

English | Italiano | Eesti

Traditional Estonian knitting pattern
Estonia>Ticino
Progetto di scambio
d'attualità musicale ticinese ed estone
5a edizione

18.10.18 20:45
Teatro Sociale Bellinzona

Bellinzona, Piazza Teatro
BRAUN Braun
Raun Juurikas (EE) _tastiere, controller
Brian Quinn (CH) _batteria
 
Duo nato nel 2015 dall'esperienza del progetto di scambio Estonia-Ticino.
BRAUN esegue I.C.M. ricalcando attuali generi musicali elettronici. Questi sono però generati ed eseguiti sul momento su strumenti acustici e digitali. BRAUN ricerca il punto di intersezione tra manufatto e artefatto, tra uomo e macchina. BRAUN indaga il nesso fra ambiente e performance. Attualmente BRAUN si dedica a una rilettura musicale dell'opera incisa «Quatre Histoires de Blanc et Noir» (Parigi, 1926) in cui l'artista Frantisek Kupka adotta soluzioni grafiche di straordinaria attualità.
 
Liisi Koikson Liisi Koikson «Coffee for One»
Liisi Koikson (EE) _voce
Raul Ojamaa (EE) _chitarra elettrica
Raun Juurikas (EE) _tastiere, controller
Marti Tärn (EE) _basso elettrico
Martin Petermann (EE) _batteria
Kaur Kenk (EE) _tecnica del suono
 
Se può esserci un messaggio in «Coffee for One», Koikson lo riassume così:
«tento di raccontare la solitudine che si prova vivendo in una metropoli, tentando di individuare il proprio percorso attraverso il baccano e le folle che giornalmente vi si affrontano.»
Liisi Koikson, vocalista di grande rilievo in Estonia, si era finora dedicata con successo alla musica folk e jazz. Il suo progetto più recente «Coffee for One», da cui sono tratti i due singoli «Procrastination Queen» e «I Am the Only One» , rappresenta un coraggioso passo verso la musica pop.
 
19.10.18 20:30
Jazz in Bess

Lugano, Via Besso 42a
Sub Rosa Duo+2 Roberto Pianca/Glenn Zaleski Sub Rosa Duo+2
Roberto Pianca (CH) _chitarra elettrica
Glenn Zaleski (US) _pianoforte
Lorenzo Conte (IT) _contrabbasso
Nelide Bandello (IT) _batteria
 
Roberto Pianca ordisce un combo dalle diverse identità culturali che amalgama il jazz più spontaneo e la musica classica contemporanea con ampie venature di rock.
«Il chitarrista Roberto Pianca è un esempio di come i giovani jazzisti ticinesi siano in grado di dialogare per tecnica e capacità espressive con musicisti provenienti da altre parti del mondo.»
 
Peedu Kass Momentum Peedu Kass «Momentum»
feat. Kristjan Randalu

Kristjan Randalu (EE) _pianoforte
Peedu Kass (EE) _contrabbasso
Toomas Rull (EE) _batteria
 
Dalla sua fondazione da parte di Peedu Kass, contrabbassista estone, Momentum si è rapidamente imposto come uno dei piano trio di punta in Europa, grazie al talento compositivo di Kass, l'approccio visrtuosistico di Kristjan Randalu al pianoforte e la tanto protratta quanto profonda conoscenza batteristica e musicale di Toomas Rull. Votato Jazzkaar Jazz Ensemble of the Year nel 2017 e nominato per il Jazz Album of the Year all'Estonian Music Award 2017, Momentum si esibisce in tournée in tutto il mondo.
 
 

Estonia>Ticino
Progetto di scambio
d'attualità musicale ticinese ed estone

è la quinta edizione del progetto di scambio musicale fra Ticino ed Estonia, nato dalla volontà dei collettivi Q3 (Lugano) ed Avarus (Tallinn) di collaborare nella creazione di una vetrina internazionale per i professionisti della musica in Ticino e in Estonia. Dal 2018 il progetto è curato dal collettivo BLUE 2147 (Ticino) e da Estonian Jazz Union (Estonia).

Il progetto testimonia di una collaborazione, reciproca stima e amicizia fra musicisti ticinesi ed estoni iniziata nel 2007 e maturata sull'arco degli ultimi 11 anni.

Dal 2014, si svolge annualmente un festival di musica estone in Ticino negli anni pari, e di musica ticinese in Estonia negli anni dispari. I concerti sono introdotti da un artista del Paese ospite, e si esibiscono anche formazioni congiunte di colleghi artisti ticinesi ed estoni.

2014  2015  2016  2017
 


Idea, Produzione
Ticino/ BLUE 2147
Estonia/ Estonian Jazz Union

In collaborazione con
Teatro Sociale Bellinzona
Jazz in Bess

Contatto
BLUE 2147
blue2147.org(at)gmail.com
www.blue2147.org